MEMORIE DI UN GIOVANE DISTURBATO

Romanzo di Frédéric Beigbeder 

Il romanzo, il cui titolo è un doppio clin d’oeil alle Memorie di una ragazza perbene di Simone de Beauvoir e alle Memorie di una giovane disturbata di Bianca Lamblin, narra le vicende amorose del giovane dandy, Marc Marronnier (alter ego dell’autore) e l’inizio della sua carriera di cronista mondano al crepuscolo degli anni’80. Festaiolo insaziabile e nottambulo instancabile, Marc unisce l’utile al dilettevole : serate deliranti (condite di danze e sbronze collettive) e lavoro facile. Fedeli compagni di baldoria sono l’amico Jean-Georges e il resto dei sogghignatori in Pantalone, una scatenata « setta » di adepti del dio Divertimento. La musica (dalla bostella alla house) funge da fil rouge alla sequenza-diario di eventi frivoli, relazioni in dirittura d’arrivo (con Victoire) e al nastro di partenza (con Anne), cambiamenti esterni (la rivoluzione di velluto a Praga nell’89) e interiori (vita di coppia « casalinga »). Marc incarna lo spirito di contraddizione, vero protagonista di quest’opera di esordio di Beigbeder : tenero e cinico, amabile e irritante, superficiale e profondo. Un mondo di dorata dissolutezza al quale abbiamo tutti sognato di appartenere, almeno una volta, il tempo di una festa in costume...

La penna dello scrittore, fresca, divertente, sarcastica e autoironica, è ricca d’immagini surreali, arguti giochi di parole e gustosi riferimenti letterari. Lo stile, sempre elegante e originale, si avvale di un mix efficace di registri linguistici che rende la lettura scorrevole ma non scevra da riflessioni.

Copertina

Titolo : Memorie di un giovane disturbato

Titolo originale : Mémoires d’un jeune homme dérangé (La Table Ronde,          Parigi, 1990)

Autore : Frédéric Beigbeder

Traduttore dal francese: Gabriella Montanari

Collana : Atlantique (romanzi)

Pagine : 108

Codice ISBN : 978-88-32056-01-3

Prezzo di copertina : 15 euro

Genere : romanzo autobiografico


Acquista Carrello Cassa


Facebook Posts

"La gatta ci svegliava reclamando il suo pranzo. Mi piaceva molto la chiarezza della nostra relazione: amore in cambio di cibo. I nostri rapporti si fondavano su basi certamente più sane di quelle della maggior parte degli esseri umani. Non appena le porgevo la sua scodella, scattavano le fusa: do ut des... Anne mi portava dei croissant e, anche se non facevo le fusa, le pensavo."

FREDERIC BEIGBEDER - Memorie di un giovane disturbato (VAGUE Edizioni, 2019)

*
PS. Per la realizzazione di questo post nessun animale è stato maltrattato.
... See MoreSee Less

3 days ago  ·  

View on Facebook

Promuovere un libro è un rompicapo.
Promuovere in Italia il libro di un autore estero è una roulette russa.
Organizzare un tour promozionale è oneroso e stancante.
Organizzare in Italia il tour promozionale di un autore straniero è un'impresa che mette alla prova i nervi e la cassa.
Eppure la volontà e cocciutaggine vincono su tutto.
Frédéric Beigbeder e le sue Memorie di un giovane disturbato saranno in Italia con noi di VAGUE Edizioni dal 25 febbraio al 2 marzo. Il tour (de force) toccherà le città di PALERMO (25), NAPOLI (26), ROMA (27), FIRENZE(28) e TORINO (1-2).
Ringrazio l'autore per essersi prestato con entusiasmo a compiere questa fatica erculea (trascinandovi anche un'innocente, sua moglie) e i nostri partner, francesi e italiani, senza i quali questo giro d'Italia in 6 giorni non sarebbe stato possibile: Institut français Italia, Institut français Palermo, Institut français Napoli, Institut français Firenze e Alliance française Torino (direttori e collaboratori), Librairie Française de Naples "La Livrairie", Librairie Française de Florence, Modusvivendi Libreria, Libreria Trastevere, Libreria Luxemburg, Circolo dei lettori Torino, il gruppo Leggo Letteratura Contemporanea.
In questo momento le relazioni tra Francia e Italia sono tese, si sa, cerchiamo allora con la cultura di rimediare ai battibecchi politici...
... See MoreSee Less

5 days ago  ·  

View on Facebook

1