Stephen Amidon è nato a Chicago e cresciuto nel New Jersey. Ha vissuto a Londra per dodici anni prima di tornare negli Stati Uniti nel 1999. Attualmente si divide tra il Massachusetts e Torino dove insegna alla Scuola Holden.

Amidon è autore di sette romanzi, tra cui La città nuova e Il capitale umano che The Washington Post ha selezionato tra i cinque migliori romanzi del 2004. L’adattamento cinematografico italiano di Paolo Virzì ha vinto il premio David di Donatello, il Nastro d'Argento e il Golden Globe nel 2014 ed è stato selezionato per rappresentare l'Italia come miglior film straniero agli Oscar del 2015.

La versione cinematografica del romanzo di Amidon Security, diretto da Peter Chelsom e interpretato da Marco d'Amore, uscirà nelle sale alla fine del 2020.

Amidon è co-sceneggiatore di Ella&John-The Leisure Seeker (2017) di Paolo Virzì con Helen Mirren e Donald Sutherland.

Il suo serial drama 6Bianca ha debuttato al Teatro Stabile di Torino in febbraio 2015. È anche autore di due opere di saggistica, ha recensito film per il Sunday Times e il Financial Times e ha collaborato con giornali e riviste statunitensi e britanniche. I suoi libri sono pubblicati in sedici paesi.