"Poesie d’amore e di morte, di odio e di malinconia, della città e del deserto, della speranza, della follia, della carne e del divino, dell’orgoglio e dell’umiltà. Poesie d’amore e di amicizia. Poesie di famiglia, di lavoro, di patria. Poesie [...] di ricerca di una sola cosa: l’identità. Poesie totalmente egocentriche che si aprono sull’universale. Poesie autoreferenziali. Poesie di alcol e di mancanza di alcol e di rinuncia all’alcol e di nostalgia dell’alcol. Poesie di soldi e di macchine e di autostrade e di motel e anche e ancora e sempre di sesso e di me e di cuore e di scrittura e di me e di lettura e di scrittura e di me e di scrittura... [...]”

- Patrice Carrer
traduttore francese di Dan Fante

Copertina


Collana: The Raven (poesia)

Formato: 14,8 x 21 cm
Contenuto: testo e immagini (bianco e nero)
Data di pubblicazione prima edizione italiana: 19 febbraio 2022
ISBN: 978–88–98487–14–1
Prezzo: 18,00 €
Traduzione: Gabriella Montanari
Cover&Book design: Prima edizione italiana Andrea Magno
Titolo dell’edizione originale: “Kissed by a fat waitress. New poems”, Sun Dog Press, Michigan, 2008
© 2021 Ayrin Estis Fante
Crediti fotografici interno: © Ayrin Estis Fante
Foto bandella: © Gabriella Montanari
Foto pag.66: © Rémy Boudet – remyvisuals.com

Acquista Carrello Cassa

Facebook Posts

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

Gin&Genio di Dan Fante è stato il primo titolo che abbiamo pubblicato.
Oggi, nel giorno del suo compleanno, torniamo a Dan Fante, alla sua poesia, con il nostro ventesimo titolo Baciato da una cameriera grassa - nuove poesie - DAN FANTE (trad. Gabriella Montanari, Edizioni WhiteFly Press / VAGUE Edizioni).

Lo trovate sullo shop del nostro sito (www.vaguedizioni.com), in tutte le librerie fisiche e negli store online.
Buona lettura!
... See MoreSee Less

Gin&Genio di Dan Fante è stato il primo titolo che abbiamo pubblicato.
Oggi, nel giorno del suo compleanno, torniamo a Dan Fante, alla sua poesia, con il nostro ventesimo titolo Baciato da una cameriera grassa - nuove poesie - DAN FANTE (trad. Gabriella Montanari, Edizioni WhiteFly Press / VAGUE Edizioni).

Lo trovate sullo shop del nostro sito (www.vaguedizioni.com), in tutte le librerie fisiche e negli store online.
Buona lettura!

Dan (Daniel Smart) Fante (Los Angeles 1944 - 2015), figlio secondogenito del celebre scrittore italo-americano John Fante e di Joyce Smart, redattrice e poetessa, a vent’anni abbandona gli studi e la città natale per recarsi a New York dove vivrà, per dodici anni, di espedienti e piccoli lavori (tassista, commesso, venditore al telefono, guardiano di notte, investigatore privato...). Dopo l’alcol, la droga, la prigione, i divorzi e la depressione, a quarantacinque anni intraprende la carriera di scrittore. È autore di romanzi (Angeli a pezzi, Agganci, Buttarsi), che vedono come protagonista il suo alter-ego Bruno Dante, ma anche di racconti (Mae West), poesie e commedie (Don Giovanni). Nel 2011, ha pubblicato negli Stati Uniti l’autobiografia Fante: A Family's Legacy of Writing, Drinking and Surviving. Nel 2013 esce, sempre negli USA, il giallo Point Doom e in Italia la traduzione della sua prima raccolta poetica (Gin&Genio, WhiteFly Press/Vague Edizioni). Nel 2022 WhiteFly Press pubblica la sua seconda raccolta poetica "Baciato da una cameriera grassa". Ha insegnato per anni scrittura creativa presso l’Università di U.C.L.A. e da tempo viveva con la famiglia a Sedona (Arizona). Ogni estate visitava la cittadina abruzzese di Torricella Peligna da dove, nel 1901, il nonno Nicola (Nick) Fante partì per l’America. ... See MoreSee Less

Dan (Daniel Smart) Fante (Los Angeles 1944 - 2015), figlio secondogenito del celebre scrittore italo-americano John Fante e di Joyce Smart, redattrice e poetessa, a vent’anni abbandona gli studi e la città natale per recarsi a New York dove vivrà, per dodici anni, di espedienti e piccoli lavori (tassista, commesso, venditore al telefono, guardiano di notte, investigatore privato...). Dopo l’alcol, la droga, la prigione, i divorzi e la depressione, a quarantacinque anni intraprende la carriera di scrittore. È autore di romanzi (Angeli a pezzi, Agganci, Buttarsi), che vedono come protagonista il suo alter-ego Bruno Dante, ma anche di racconti (Mae West), poesie e commedie (Don Giovanni). Nel 2011, ha pubblicato negli Stati Uniti l’autobiografia Fante: A Familys Legacy of Writing, Drinking and Surviving. Nel 2013 esce, sempre negli USA, il giallo Point Doom e in Italia la traduzione della sua prima raccolta poetica (Gin&Genio, WhiteFly Press/Vague Edizioni). Nel 2022 WhiteFly Press pubblica la sua seconda raccolta poetica Baciato da una cameriera grassa. Ha insegnato per anni scrittura creativa presso l’Università di U.C.L.A. e da tempo viveva con la famiglia a Sedona (Arizona). Ogni estate visitava la cittadina abruzzese di Torricella Peligna da dove, nel 1901, il nonno Nicola (Nick) Fante partì per l’America.
Load more